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Dirigente Scolastico e componenti lo staff di direzione

Anno scolastico 2020 - 2021

Nominativo e Incarico Compiti

Dott.ssa Adriana Rubagotti

Dirigente Scolastico
Tel. 0303545164
​Fax 0303540153

  1. Ha la rappresentanza legale della scuola..
  2. Ha la responsabilità della gestione delle risorse finanziarie e strumentali.
  3. Ha la responsabilità dei risultati del servizio.
  4. Dirige, coordina e valorizza le risorse umane interne alla scuola.
  5. Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa.
  6. Ha la titolarità delle relazioni sindacali interne alla scuola.
  7. Ha la possibilità di delegare specifici compiti a docenti.
  8. Partecipa e concorre al processo di realizzazione dell’autonomia scolastica.
  9. Assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica finalizzandola all’obiettivo della qualità dei processi formativi.
  10. Predispone gli strumenti attuativi del POF.
  11. Presiede il Collegio Docenti, il Comitato di Valutazione, i Consigli di Classe,  i Consigli d’Interclasse, la Giunta Esecutiva.

Silvia Maria Vallio

Collaboratore funzioni vicarie.

  1. Collabora nello svolgimento delle funzioni organizzative ed amministrative e nel concretizzare le finalità educative dell'Istituto,
  2. Collabora con la dirigente nella stesura dell'OdG del collegio docenti, dei consigli di Interclasse e Intersezione e delle Circolari.
  3. Stende il verbale del Collegio Docenti Congiunto.
  4. Coordina i referenti delle Commissioni e le Funzioni Strumentali.
  5. Partecipa ai lavori della commissione PTOF/Autovalutazione e collabora alle azioni di monitoraggio ed indirizzo del PTOF.
  6. Collabora con la DS e con I'RSPP nell'attuazione delle norme relative alla prevenzione e protezione dei rischi a tutela della salute e della sicurezza (D.Lgsl 81/2008) e partecipa ai lavori della Commissione sicurezza.
  7. Partecipa allo Staff di Direzione.
  8. Collabora nell'organizzazione dei progetti di ampliamento dell'Offerta Formativa, raccordandosi con le Istituzioni e le Associazioni del territorio.
  9. Presta supporto e collaborazione nell'organizzazione dei corsi di formazione.
  10. Collabora nella predisposizione dell'Organico d'Istituto.
  11. Collabora con i responsabili di plesso nell'organizzazione e nell'attuazione delle proposte.
  12. Fornisce ai docenti materiali sulla gestione interna dell'Istituto.
  13. Controlla e aggiorna i materiali inerenti la didattica.
  14. Sostituisce la DS in incontri interni/esterni da concordare.
  15. Sostituisce la DS in caso di sua assenza con delega alla firma delle varie pratiche ordinarie interne. 

Annarita Balcerini

Secondo Collaboratore.

  1. Collabora nello svolgimento delle funzioni organizzative ed amministrative, in particolare per la scuola secondaria.
  2. Collabora nella preparazione delle attività preliminari al Collegio Docenti.
  3. Collabora con la Dirigente e con il 1° Collaboratore nella stesura dell'OdG del Collegio docenti, dei consigli di Classe e delle Circolari.
  4. Collabora nella progettazione e nella realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale, assunti dall'Istituto.
  5. Coordina l'organizzazione del Registro Elettronico e del Sito d'Istituto, offrendo assistenza ai docenti.
  6. Sostituisce la DS in incontri interni/esterni, in assenza e/o alternanza con il 1° Collaboratore.
  7. Sostituisce la DS in caso di sua assenza con delega alla firma delle varie pratiche ordinarie interne, in alternanza al 1° Collaboratore.
  8. Fornisce supporto al 1° Collaboratore della Dirigente nell'organizzare Corsi di Formazione sulle tematiche indicate nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa. 
Coordinatori di plesso:  

Scuola dell’Infanzia

 

  • (Chizzolini)
  • Marrelli Paola (Fornaci)
  1. Presiede del Consiglio di Interclasse/Intersezione su delega della Dirigente Scolastica.
  2. È referente per le problematiche generali riguardanti il plesso evidenziate dai docenti, alunni, personale ausiliario, genitori.
  3. Ritira e archivia la posta dalla segreteria e controlla la casella mail della scuola.
  4. Controlla e aggiorna le bacheche scolastiche.
  5. Collabora per la sostituzione di assenze brevi dei docenti del plesso e per la praticabilità delle richieste di premesso breve, cambio di giorno libero, ferie ....
  6. Vigila, durante l'orario di servizio, sul rispetto di quanto dichiarato nell'Piano Organizzativo di Plesso (puntualità docenti, alunni e genitori; modalità di sorveglianza dei bambini nell'intervallo e nel dopo mensa, utilizzo corretto delle attrezzature, pulizie ...).
  7. Offre supporto alla Dirigente nella predisposizione dell'orario annuale dei docenti.
  8. Partecipa agli incontri di Staff con la DS e collabora con gli altri Referenti di Plesso.
  9. Coordina e predispone la stesura del Piano Organizzativo di Plesso.
  10. Organizza il servizio mensa ed è referente per le problematiche connesse.
  11. Coordina la stesura e la gestione coerente dei Progetti del PTOF, a livello di plesso.
  12. Coordina e predispone le richieste di manutenzione e le proposte di acquisto arredi da inoltrare a fine anno. 

Scuola Primaria

  • Romeo Donatella (Bertolotti)
  • Del Vecchio Nicoletta (Bertolotti)
  • Galuppini Danila (Deledda)
  • Capelloni Maria Alessandra (Deledda)
  • Coccoli Ines (Marcolini)
  • De Stavola Giuseppa (Marcolini)

 

 

  1. Presiede del Consiglio di Interclasse/Intersezione su delega della Dirigente Scolastica.
  2. È referente per le problematiche generali riguardanti il plesso evidenziate dai docenti, alunni, personale ausiliario, genitori.
  3. Ritira e archivia la posta dalla segreteria e controlla la casella mail della scuola. 
  4. Controlla e aggiorna le bacheche scolastiche.
  5. Collabora per la sostituzione di assenze brevi dei docenti del plesso e per la praticabilità delle richieste di premesso breve, cambio di giorno libero, ferie ...
  6. Vigila, durante l'orario di servizio, sul rispetto di quanto dichiarato nell'Piano Organizzativo di Plesso (puntualità docenti, alunni e genitori; modalità di sorveglianza dei bambini nell'intervallo e nel dopo mensa, utilizzo corretto delle attrezzature, pulizie ...). 
  7. Offre supporto alla Dirigente nella predisposizione dell'orario annuale dei docenti.
  8. Partecipa agli incontri di Staff con la DS e collabora con gli altri Referenti di Plesso. 
  9. Coordina e predispone la stesura del Piano Organizzativo di Plesso. 
  10. Organizza il servizio mensa ed è referente per le problematiche connesse. 
  11. Coordina la stesura e la gestione coerente dei Progetti del PTOF, a livello di plesso. 
  12. Coordina e predispone le richieste di manutenzione e le proposte di acquisto arredi da inoltrare a fine anno. 

Scuola Secondaria di1°grado

  • Graceffa Laura (Franchi)
  • Candrina Anita (Franchi)
  • Finadri Paola (Calvino)
  • Renna Giuseppina (Calvino)
  1. È referente per le problematiche generali riguardanti il plesso evidenziate dai docenti, alunni, personale ausiliario, genitori.
  2. Ritira e archivia la posta dalla segreteria e controlla la casella mail della scuola. 
  3. Controlla e aggiorna le bacheche scolastiche.
  4. Collabora per la sostituzione di assenze brevi dei docenti del plesso e per la praticabilità delle richieste di premesso breve, cambio di giorno libero, ferie ....
  5. Vigila, durante l'orario di servizio, sul rispetto di quanto dichiarato nell'Piano Organizzativo di Plesso (puntualità docenti, alunni e genitori; modalità di sorveglianza dei bambini nell'intervallo e nel dopo mensa, utilizzo corretto delle attrezzature, pulizie ...). 
  6. Offre supporto alla Dirigente nella predisposizione dell'orario annuale dei docenti.
  7. Partecipa agli incontri di Staff con la DS e collabora con gli altri Referenti di Plesso. 
  8. Coordina e predispone la stesura del Piano Organizzativo di Plesso. 
  9. Organizza il servizio mensa ed è referente per le problematiche connesse. 
  10. Coordina la stesura e la gestione coerente dei Progetti del PTOF, a livello di plesso. 
  11. Coordina e predispone le richieste di manutenzione e le proposte di acquisto arredi da inoltrare a fine anno. 
Funzioni strumentali:  

Continuità

  • Frigoli Giulia
  • Pecoraro Ornella
  1. Coordinare il lavoro della Commissione Continuità
  2. Organizzare e pianificare le attività di continuità fra i diversi ordini di scuola e la verifica delle stesse.
  3. Coordinare la raccolta delle informazioni sugli alunni in ingresso, in particolare di quelli provenienti da fuori bacino d’utenza.
  4. Supervisionare il lavoro della commissione formazione classi prime.
  5. Raccogliere materiali e proposte utili all’elaborazione ed alla stesura di progetti inerenti la continuità.
  6. Partecipare agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali
  7. Collaborare con la commissione PTOF/AUTOVALUTAZIONE alla stesura del Piano dell’Offerta Formativa, alla stesura del Rapporto di Autovalutazione, all’elaborazione del Piano di Miglioramento e della Rendicontazione Sociale.
Disabilità/DSA
  • Masiello Tania
  1. Coordinare i lavori del “Nucleo per l’Inclusione”, in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali, per la diffusione della cultura dell’integrazione scolastica all’interno dell’istituto comprensivo, come azione collegiale condivisa.
  2. Curare i rapporti con tutti gli enti esterni (EELL – Ufficio Scolastico provinciale – CTRH – ASL) chiamati a responsabilità in merito all’integrazione della Legge 104/92
  3. Coordinare i rapporti con gli insegnanti (di sostegno – di classe – di sezione) e gli Operatori per l’integrazione, supportando l’attività di progettazione e realizzazione di percorsi didattici specifici per alunni con disabilità, con DSA e alunni con bisogni educativi speciali, incentivando l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione.
  4. Fornire supporto alla stesura dei PEI.
  5. Raccogliere ed archiviare tutti i PEI elaborati dai Consigli di Classe/Team docenti.
  6. Raccogliere ed archiviare tutti i PDP elaborati dai Consigli di Classe/Team docenti per alunni con DSA e BES.
  7. Monitorare la qualità dell’integrazione quotidiana operata all’interno dell’Istituto
  8. Partecipare alle riunioni del GLI d’istituto e di rete.
  9. Fornire supporto per l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, in particolare curando le azioni che la scuola deve porre in essere, così come indicate dalle Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, allegate al DM 12 luglio 2011.
  10. Partecipare agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali.
  11. Collaborare con la commissione PTOF/AUTOVALUTAZIONE alla stesura del Piano dell’Offerta Formativa, alla stesura del Rapporto di Autovalutazione e all’elaborazione del Piano di Miglioramento.

Intercultura

  • Castelli Raffaele
  • Vacchi Flavia
  1. Coordinare la Commissione Intercultura
  2. Curare l’elaborazione e la condivisione delle linee generali dei progetti di accoglienza ed alfabetizzazione per gli alunni stranieri frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo.
  3. Formulare proposte in merito al dialogo interculturale nella scuola e l’organizzazione/gestione dei progetti interculturali.
  4. Coordinare l’accoglienza agli alunni neo arrivati, la somministrazione delle prove in ingresso ed il loro eventuale orientamento alla scuola secondaria di 2° grado.
  5. Supportare i Coordinatori di classe nella gestione dei rapporti con le famiglie degli alunni stranieri: al momento dell’accoglienza, in corso d’anno, per progetti specifici.
  6. Gestire raccordi con Enti e Associazioni Territoriali.
  7. Partecipare alla rete CTI Brescia ed alla formazione proposta.
  8. Aggiornare l’archivio e lo scaffale interculturale (materiali didattici, materiali per la formazione, atti, articoli) e diffondere informazioni ai docenti.
  9. Partecipare agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali.
  10. Collaborare con la commissione PTOF/AUTOVALUTAZIONE alla stesura del Piano dell’Offerta Formativa, alla stesura del Rapporto di Autovalutazione, all’elaborazione del Piano di Miglioramento e della Rendicontazione Sociale.

PTOF/Autovalutazione

  • Pangrazio Emanuela Maria
  1. Coordinare l’attività della Commissione PTOF/AUTOVALUTAZIONE relativamente al controllo, modifica ed integrazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in coerenza con le Linee d’Indirizzo fornite dalla Dirigente Scolastica.
  2. Coordinare la gestione dei progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa e verificarne la congruenza.
  3. Coordinare un adeguato processo di valutazione delle attività del Piano, la stesura del RAV e della Rendicontazione Sociale.
  4. Collaborare alla stesura del Piano di Miglioramento, ed al monitoraggio dello stato di attuazione.
  5. Partecipare agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali.
  6. Partecipare agli incontri di presentazione del PTOF rivolti ai genitori, collaborando con la Dirigente Scolastica.

Orientamento

  • Lorenzoni Luisa
  • Bonardi Carla
  1. Coordinare il Progetto “Orientamento” in collaborazione con “Informa Giovani” del Comune di Brescia.
  2. Supportare i Consigli di Classe nell’individuazione di azioni che rispondano ai bisogni orientativi degli alunni, mettendo al centro la persona con le sue specificità (età, genere, appartenenze sociali e culturali, valori e aspirazioni personali, ecc.), e un diretto collegamento con i suoi contesti di vita.
  3. Predisporre i materiali e coordinare i progetti dei Consigli di Classe relativi all’orientamento personale degli alunni.
  4. Organizzare gli incontri per il coinvolgimento delle famiglie, per sostenere e condividere la scelta degli alunni.
  5. Prendere contatti con gli Istituti Superiori e con altre agenzie per organizzare la fase informativa sia per le classi terze che per le classi seconde.
  6. Partecipare agli incontri di informazione, mediando successivamente l’elaborazione delle informazioni raccolte
  7. Partecipare agli incontri di Rete
  8. Valutare il percorso di orientamento effettuato
  9.  Partecipare a incontri di Formazione organizzata dall’USR e dall’UST
  10.  Partecipare agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali.
  11.  Collaborare con la commissione PTOF/AUTOVALUTAZIONE alla stesura del Piano dell’Offerta Formativa, alla stesura del Rapporto di Autovalutazione, all’elaborazione del Piano di Miglioramento e della Rendicontazione Sociale.